explicitClick to confirm you are 18+

Metamask, Uniswap e i token di Minds On-Chain. (Seconda Parte)

Nuke 🇮🇹Mar 31, 2021, 6:26:33 PM
thumb_up66thumb_down

Se avete seguito la prima parte di questo tutorial ci eravamo fermati a questo punto:

Abbiamo finalmente il nostro wallet pronto all'uso. 

Invece di descrivervi in modo lungo e tedioso le molte opzioni, vediamo soltanto quelle principali per permetterci di effettuare la nostra prima transazione in Ethereum.

  1. Qui trovate un etichetta per identificare l'account e cliccando copiate l'indirizzo del vostro portafoglio Ethereum.
  2. Il Saldo può essere espresso in diversi modi, in questo caso ETH ed EUR.
  3. Per comprare, inviare o scambiare Ether con token.
  4. Selezione della rete: la principale e le diverse testnet (Ropsten, Rinkeby, Kovan...).

Ora per effettuare la prima transazione abbiamo ovviamente bisogno di Ether. Come ho spiegato nella prima parte, questi possono essere acquistati dai diversi exchange esistenti ma siccome vogliamo prima sperimentare, vediamo come ottenere degli "ether fittizi": che si comportano e possono essere usati come quelli "veri" ma non hanno alcun valore economico.

Innanzitutto spostiamoci su una delle testnet. In questo esempio ho scelto "Ropsten" ma possono essere usate anche le altre:

Fatto ciò andiamo sul sito: https://faucet.ropsten.be/ ed inseriamo l'indirizzo del nostro portafoglio e clicchiamo su "Send me Ether":

Dopo un po di tempo, di solito non più di pochi secondi riceverete 1ETH, che ritroverete nel vostro portafoglio.

Complimenti avete effettuato la vostra prima transazione in Ethereum!

Il procedimento è analogo a quello richiesto quando comprate dei veri Ethereum. Ad esempio tramite "Buy Crypto" di Minds. Anche in questo caso avrete bisogno dell'indirizzo del vostro portafoglio che sarà la destinazione dei fondi acquistati:

Ora che abbiamo qualcosa da scambiare proviamo ad inviare un pagamento. Per osservare tutto il processo da sorgente a destinatario creiamo un nuovo account nel nostro portafoglio:

Dopo aver creato un nuovo account dandogli come nome, ad esempio, "Destinazione" per distinguerlo dal primo, copiate l'indirizzo:

Ritornate al primo account selezionandolo dall'icona in altro a destra poi cliccate su "Invia". Nella finestra che si aprirà incollate l'indirizzo del destinatario, scegliete un importo e cliccate su "Avanti":

Si aprirà una nuova finestra che mostra il riepilogo della transazione. Nei casi reali meglio controllare bene che tutto sia apposto prima di confermare:

I parametri "Prezzo del Gas" e "Gas Limite" possono essere modificati anch'essi ma bisogna essere ben consapevoli di cosa si sta facendo poichè parametri errati possono far fallire la transazione ed in qualche caso anche farvi perdere il costo ad essa associato.

Dopo aver confermato passerà qualche secondo affinché la rete Ethereum elabori la vostra transazione e la confermi. Alla fine del processo avrete trasferito la somma impostata al destinatario. Andando nel pannello "Attività" potrete vedere le transazioni effettuate e/o fallite con i dettagli:

Potete poi tornare nel vostro secondo account per verificare che effettivamente la somma è stata trasferita:

Importante notare che:

  • I costi di transazione sono a carico di colui che avvia il trasferimento, quindi se state effettuando un pagamento tenetelo ben presente.
  • I tempi necessari alla transazione sono in genere molto più brevi sulle reti testnet mentre sulla rete principale possono richiedere anche minuti e nei casi peggiori anche di più soprattutto se avete fissato un "Prezzo del Gas" troppo basso.
  • Metamask effettua per conto vostro delle stime sul prezzo del gas più adeguato affinche la tranzazione avvenga in tempi rapidi e vi permette anche di settarlo sulla base dei tempi richiesti. Più alto il "prezzo del gas" più veloce sarà la transazione. Un prezzo del gas troppo basso potrebbe ritardarla anche di ore.
  • Il "Gas Limite" è un valore legato alla complessità dell'operazione che state effettuando. Un normale trasferimento di fondi ha un Gas Limite di 21000 ma le operazioni sui token possono avere (ed in genere hanno) valori molto piu alti.
  • Metamask ha l'opzione per trasferire i fondi tra i vostri account senza fare il copia/incolla come nell'esempio. Non è stato usato questo metodo poichè l'intezione era di simulare un pagamento a terzi ma, in generale, è più comodo per trasferire i fondi tra gli account in nostro possesso, ricordando che anche in questo caso si pagano i costi del gas.

Bene, credo che per questa "puntata" sia tutto. Abbiamo "comprato" degli ether che ci sono stati accreditati nel portafoglio ed abbiamo anche effettuato un pagamento.

Prima di "giocare" con soldi veri il mio consiglio è di fare tante prove con le testnet. Non spostate grosse cifre perchè anche se sono gratis gli ether che potete prelevare dal faucet sono limitati nel tempo ed inoltre è anche inutile, quindi siate "parsimoniosi".

Condividete e commentate e non dimenticate di seguire il mio canale!

@nukelr

Alla prossima puntata

 

 

 

 

 

 

 

 

Switch to App
Minds Take back control of your social media!