explicitClick to confirm you are 18+

Metamask, Uniswap e i token di Minds On-Chain. (Prima Parte)

Nuke 🇮🇹Mar 31, 2021, 9:14:21 AM
thumb_up92thumb_downmore_vert

Le ricompense di Minds sono distribuite "off-chain" ogni giorno agli utenti che contribuiscono alla rete.

I token off-chain possono essere trasferiti on-chain una volta al giorno per un massimo di 25.000 MINDS per trasferimento.

Ecco un riassunto delle differenze tra off-chain e on-chain:

Off-ChainOn-Chain
  • Custoditi sui server di Minds
  • Facili da usare e trasferire
  • Nessun costo delle transazioni
  • Nessun wallet esterno richiesto
  • Non si possono guadagnare token da Holding e Liquidity
  • Possono esser trasferiti On-Chain
  • Custoditi in un wallet personale
  • Controllo totale
  • Alti costi di transazione
  • Richiede un wallet esterno
  • Si possono guadagnare token da Holding e Liquidity
  • Non possono esser trasferiti Off-Chain

Inoltre, una volta on-chain, i token di Minds possono essere cambiati in altra criptovaluta, tipicamente Ether, ma usando altri exchange in pratica in ogni criptovaluta esistente fino ad arrivare anche a moneta fiat depositata sul vostro conto in banca o su una carta di credito. PayPal ad esempio sta per introdurre l'utilizzo di criptovaluta per i propri utenti ed anche Visa e Mastercard hanno annunciato di voler fare lo stesso.

Questo tutorial si propone di spiegare come utilizzare il wallet Web3 Metamask e il DEX (Decentralized Exchange) Uniswap dove potrete trasferire on-chain i vostri token e conservarli (Holding), depositarli percependo interessi (Liquidity) o scambiarli con altra criptovaluta.

"Longum iter est per præcepta, breve et efficax per exempla" (Seneca) 

La via d'imparare è lunga se si va per regole, breve ed efficace se si procede per esempi.

Per poter trasferire on-chain i propri token sono necessari alcuni prerequisiti:

  1. Verificare il numero di telefono
  2. Fare l'upgrade del proprio account a Minds+
  3. Possedere già nel proprio wallet la quantità di Ether necessaria per pagare i costi di transazione (Gas).

Questi passaggi sono necessari per proteggere l'integrità della "token economy" e ridurre i comportamenti fraudolenti. I numeri di telefono non vengono mai memorizzati sui server Minds, sono criptati al volo e vengono utilizzati solo per creare un identificatore unico per il tuo account in modo da poter rilevare meglio le frodi.

Escludendo il primo passaggio, che è bene fare sempre se si usa Minds altrimenti si rinuncia a ogni guadagno, gli altri passaggi richiedono una certa spesa.

L'abbonamento a Minds+ costa 5$ al mese per un abbonamento annuale o 7$ per un solo mese. Quindi niente di proibitivo.

GLi Ether necessari per coprire i costi di transazione possono esser comprati su un qualsiasi exchange tramite carta di credito o bonifico oppure direttamente da un altra persona fidata. Praticamente ogni exchange di criptovaluta permette di comprare ether quindi la scelta sta a voi, ad esempio:

Siccome esistono questi costi appare chiaro che non si possa "sperimentare" usando denaro e token "reali". Per fortuna esiste la possibilità di usare le cosiddette "testnet" che sono delle blockchain "alternative" di Ethereum per fare appunto dei test senza utilizzare denaro reale e che si possono usare con Metamask e Uniswap.

Installazione di Metamask

MetaMask funziona come un gateway che permette agli utenti di avere accesso diretto a qualsiasi dApp sulla rete Ethereum direttamente dal vostro browser desktop. Dà agli utenti l'opportunità di condurre transazioni da qualsiasi applicazione decentralizzata Ethereum direttamente dal browser desktop attraverso un'estensione.

Lo fa permettendo al browser di connettersi alle dApps senza dover essere un nodo Ethereum e, invece, si connette al nodo INFURA (una specie di API) su cui eseguire contratti intelligenti. 

Viene spesso descritto come un portafoglio web 3.0 che consente di memorizzare e condurre transazioni di qualsiasi token ERC-20 quindi anche con i nostri amati MINDS. Cominciamo con l'installazione.

La prima cosa è andare direttamente sul sito web di MetaMask e scaricare l'estensione. Cliccare su "Download" e scegliere il tipo di browser:

Passate attraverso il processo di installazione e aggiungete l'estensione MetaMask al vostro specifico browser. Dopo che l'estensione è stata aggiunta, dovreste essere accolti con la seguente schermata:

La prossima schermata ci chiede se siamo nuovi a MetaMask. Se avessimo già una frase di partenza di 12 parole, potremmo inserirla qui per recuperare i nostri vecchi portafogli. Siccome ora non l'abbiamo, andiamo avanti e clicchiamo su "Crea un portafoglio":

Vi verrà quindi chiesto se volete inviare dati a MetaMask per aiutare a migliorare l'applicazione. Andate avanti e cliccate su "Acconsento" se volete farlo. È importante sottolineare che MetaMask non raccoglierà mai nessuna delle vostre chiavi private, quindi i vostri fondi sono completamente sotto il vostro controllo.  Altrimenti cliccate su "No Grazie"

Il passo successivo è quello di creare una password forte per il portafoglio. Avrete bisogno di ricordarla ogni volta che accederete e farete una transazione su MetaMask. Inserite la password desiderata, seleziona la casella di accordo e cliccate su "Crea":

Il prossimo passo è MOLTO IMPORTANTE

Dovreste vedere la seguente schermata:

In questo passo, farete il backup del vostro portafoglio MetaMask nel caso in cui lo perdiate e abbiate bisogno di accedervi in seguito. È imperativo che questo passo sia accurato se volete essere in grado di accedere nuovamente ai vostri fondi.

Per eseguire il backup del portafoglio vi verrà fornita una lista di 12 parole che fungerà da seme  per il portafoglio. Se avete bisogno di accedere nuovamente a questo portafoglio su un'altra macchina, questo è il seme di 12 parole che dovrete inserire.

Potete saltare questo passo se state creando un portafoglio da usare soltanto per questo tutorial cliccando su "Ricordamelo dopo".

Congratulazioni!

Questo è tutto quello che c'era da fare. Ora avete installato con successo MetaMask e impostato il primo portafoglio e siete praticamente pronti per iniziare ad usare il portafoglio su alcune dApp.

Andate avanti e cliccate su "Tutto fatto". Questo dovrebbe portarvi al vostro portafoglio MetaMask:

Da qui, sarete in grado di vedere tutti i token ERC-20 che avete nel vostro portafoglio e di inviare/ricevere transazioni.

Come esempio proviamo ad aggiungere il token di Minds cliccando su "Aggiungi Token":

Dopo aver aggiunto il token la schermata del vostro portagoglio dovrebbe apparire cosi:

Con questo si conclude la prima parte di questo tutorial. Se avrà un discreto successo ne realizzerò una seconda dove vedremo come ottenere dei "finti ether" su una testnet e provare a fare delle transazioni.

Alla prossima!

Per realizzare questo tutorial ho investito un po' del mio tempo libero. Vi invito quindi a supportarmi con like, commenti, remind e...donando qualche token alla "causa". Grazie!

Nuke