Innanzi tutto, spieghiamo il meccanismo delle “vendite allo scoperto” (short selling). In una vendita allo scoperto, l’investitore prende in prestito (pagando una quota relativamente piccola) delle azioni da un broker e le vende immediatamente al prezzo corrente. Poi spera che il prezzo delle azioni cali abbastanza da ricomprare lo stesso numero di azioni a un prezzo sensibilmente inferiore, così da restituire le azioni al broker e incamerare la differenza di prezzo. Esempio: diciamo che voglio vendere allo scoperto un’azione XYZ che ha un prezzo corrente di 10 dollari. Prendo un’azione in prestito e la vendo immediatamente a 10 dollari. Ora ho 10 dollari ma devo al broker l’azione che ho preso in prestito. Diciamo che poi il prezzo dell’azione cala a 7 dollari. Io ora decido di “coprire” lo scoperto (ricomprare l’azione), compro l’azione a 7 dollari e la restituisco al broker. Ho incassato 10 dollari quando ho venduto l’azione e ne ho spesi solo 7 per ricomprarla, quindi il mio profitto sono i 3 dollari di differenza.
Diciamo ora che il prezzo dell’azione XYZ, invece di calare a 7 dollari, sale a 15. Io devo comunque restituire l’azione presa in prestito al broker, ma ora mi costa molto di più ricomprarla. Se la ricompro a 15 dollari per restituirla, la mia perdita saranno i 5 dollari di differenza tra il prezzo di vendita (10) e quello di riacquisto (15). Dato che il prezzo può salire indefinitamente, le mie perdite potenziali come venditore allo scoperto non hanno limiti. A un certo punto devo ricomprare per restituire le azioni prese in prestito. Più sale il prezzo, più grandi sono le mie perdite.
Passiamo ora alla vicenda Gamestop. Qualche settimana fa, un utente di Reddit nel canale r/wallstreetbets ha notato che un fondo speculativo (hedge fund) aveva in corso una quantità enorme di vendite allo scoperto contro Gamestop. Nel canale di Reddit tutti si sono convinti ad unire le forze e comprare più azioni possibile di Gamestop . Questa mossa ha fatto aumentare il prezzo delle azioni e il fondo speculativo ha iniziato a perdere miliardi di dollari. Le perdite hanno addirittura superato i 13,1 miliardi del valore del fondo. Alla fine, il fondo ha dovuto chiudere la posizione di vendita allo scoperto e ricomprare le azioni di Gamestop a un prezzo molto, molto più alto di quello di vendita, il che ha fatto ulteriormente aumentare il valore delle azioni. Questa situazione è nota come “short squeeze”. In questo modo, molti piccoli investitori hanno potuto guadagnare un bel po' di soldi e contemporaneamente punire chi specula sulla rovina di intere aziende e di una pletora di piccoli azionisti. Ora il fondo speculativo ha dichiarato bancarotta e il canale di Reddit sta analizzando altri fondi speculativi con massicce operazioni di vendita allo scoperto in corso per ridurre anche questi alla bancarotta con manovre analoghe. Tutta Wall Street è insorta ed ha iniziato a dire che il pubblico che si unisce per agire in questo modo dovrebbe essere punito dalla legge, ma in realtà hanno perso contro le masse al loro stesso gioco.
Ovviamente, gli alti papaveri di Wall Street hanno utilizzato la loro rete di conoscenze per bloccare gli strumenti di trading usati dalla “gente piccola” e hanno scatenato la loro stampa per bollare coloro che osano mettere a rischio i loro profitti addirittura come “nazisti”. Ma ormai il re è nudo, il popolo sta scoprendo che il “dorato” mercato borsistico non è altro che un gioco truccato, un meccanismo utilizzato da un pugno di miliardari per rubare i piccoli risparmi e aumentare così lo sfruttamento delle masse.